Alessandro Adami
Pianoforte, fisarmonica, voce | direzione e arrangiamenti
Cantante, pianista, fisarmonicista e arrangiatore. In questi anni ha collaborato con numerosi musicisti: Giorgio Cordini, Ellade Bandini, Mario Arcari, Pier Michelatti, Mauro Pagani, Eugenio Finardi, Michele Gazich, Eros Cristiani, Joe Damiani, Max Gabanizza, Enrico Mantovani, Stefano Zeni, Giuseppe Rotondi, Enrico Nascimbeni.
È la voce del gruppo “Mille anni ancora”, tributo a Fabrizio De Andrè che vanta la presenza di alcuni straordinari musicisti che per anni hanno accompagnato il cantautore sia in tournè che in studio di registrazione (Giorgio Cordini, Ellade Bandini, Mario Arcari). Nel 2008 il gruppo ha registrato una riedizione di “Storia di un impiegato” arrangiato da Mario Arcari, il disco ha il patrocinio della Fondazione De Andrè.
È cantante e fisarmonicista della “Piccola Orchestra Apocrifa” formazione che si è dedicata alla riedizione de “La Buona Novella”, un disco distribuito in Italia da Self (2006) sotto il patrocinio della Fondazione Fabrizio De Andrè e che ha avuto un ottimo riscontro di critica. Sempre con questa formazione è stato intrapreso un lavoro di ricerca sulla musica popolare sul tema della pace e della libertà.
Nel 2000 ha contribuito a fondare il gruppo “Corrente di Ali”, formazione per dieci anni ha proposto uno spettacolo dedicato alle canzoni di Fabrizio De Andrè.
Ha collaborato con la regista M. Ischiale nello spettacolo teatrale “Ho sognato la cioccolata per anni” e con la compagnia Alchimia nello spettacolo “All’ombra dei sassi lungo il mare”. Ha curato la parte musicale di entrambi gli spettacoli.
Con l’attrice Beatrice Faedi ha realizzato “Ballate e altri naufragi” , uno spettacolo di letture e musica che intreccia poesia e canzone in un raffinato gioco di suggestioni e richiami.
Collabora attivamente con Flora Zanetti con cui ha ideato diversi spettacoli: “FdA: ricordando Fabrizio De André”, “Volta, rivolta e torna a rivoltar” (una ricerca musicale attraverso i canti del lavoro nel Novecento), “Alla ricerca del cabaret italiano” e “La canzone d’autore degli anni ’70”.
Nel 2012 ha curato la rielaborazione dell’operetta per bambini “Brundibar” andata in scena in 5 repliche presso il Nuovo Eden di Brescia. Lo spettacolo (curato insieme a Beatrice Faedi e Nicola Lucini) è stato l’esito di un laboratorio, durato due anni scolastici, con le classi quinte della scuola primaria Calini.
È insegnante di pianoforte-tastiere e fisarmonica presso l’Accademia di musica moderna e popolare di Provaglio d’Iseo.
alcuni scatti…