Lo Spettacolo
Lo spettacolo dei Klezmorim non è un semplice concerto, ma è un vero e proprio viaggio alla scoperta della musica e delle tradizioni yiddish. Si tratta di concerto-lezione legato alla cultura ebraica e alla Shoah. L’incontro è caratterizzato dall’esecuzione di canti religiosi e profani in ebraico e in yiddish spiegati e inquadrati storicamente da Rolando Anni.
Dietro i canti dolorosi della musica klezmer si avverte il sorriso e basta averli ascoltati una sola volta perché risuonino nella mente per settimane. [Joseph Roth]
Nei canti proposti si mescolano gioia e dolore, felicità e delusione, riflessioni sull’esistenza e preghiere in una sorta di viaggio, sia pur breve, nella storia dei momenti felici e delle tragedie di un popolo, gli Ebrei della Polonia, dell’Ucraina, della Lituania, della Bielorussia, travolti e scomparsi per sempre nello sterminio.
La serata è suddivisa in quattro momenti:
- canti in ebraico, preghiere della tradizione sacra
- canti in yiddish della tradizione popolare sulla vita degli shtetlek (villaggi)
- canti della Shoah
- canti di gioia
Lo spettacolo in questi anni è stato proposto con successo in moltissime occasioni: dai teatri alle sale civiche, dalle biblioteche ai festival. L’incontro è particolarmente adatto anche per essere presentato agli studenti delle scuole e si può pensare di incentrarlo su particolari tematiche accordandosi per tempo con il prof. Anni.