Un piccolo libro dei Klezmorim

I Klezmorim hanno stampato un piccolo libro!

Fin dagli esordi del gruppo, la forma dello spettacolo dei Klezmorim è sempre stata più vicina a una lezione-concerto che a un concerto vero e proprio, nella convinzione che le ballate e canzoni yiddish possano essere meglio comprese se presentate e inquadrate all’interno dell’orizzonte storico in cui sono nate. Per questa ragione, ci è sempre piaciuto definire il nostro spettacolo come una sorta di “viaggio” nella musica e nella cultura yiddish.

Nel gennaio 2011 abbiamo dato alle stampe il nostro primo CD con l’intento di fissare il percorso musicale fatto in più di dieci anni di attività. Si è quindi scelto di inserire in quel disco alcune delle canzoni più rappresentative dello spettacolo, prediligendo una veste sonora semplice, vicina all’esecuzione che normalmente proponiamo dal vivo.

A completamento di quel lavoro (e in attesa del nuovo disco) ci è sembrato utile pubblicare anche questo piccolo libro. All’interno potrete trovare qualche notizia sul gruppo, alcune fotografie, il saggio di Rolando Anni “Vita e musica nello shtetl” e la traduzione dei testi delle canzoni presenti nel disco.

Troverete il libretto e il CD ad ogni nostro concerto.
________
Credits:
Klezmorim | Viaggio nella musica yiddish
edizione a cura del gruppo Klezmorim
grafica AA | finito di stampare nel mese di gennaio 2018
immagine di copertina di Alfonso Di Mauro
fotografie di Matteo Zubani